Il Campus

L’intento della Tenda Summer School è quello di contribuire alla crescita professionale e umana e allo sviluppo del talento delle nuove generazioni. Ma è anche il luogo “protetto e privilegiato” per chiunque decida, animato da passione o da incontenibile curiosità, di dedicare il proprio tempo libero all’acquisizione di strumenti mutuati dal campo dell’arte, non solo per costruirsi un futuro al suo interno, ma anche per un utilizzo trasversale e integrato dei linguaggi espressivi e delle loro metodologie.
Si tratta quindi di un servizio del territorio verso i giovani del territorio circostante, ma anche aperto alle ricchezze di tutti i possibili scambi sul piano nazionale e internazionale. Alla fine del corso, le scene, interpretate dagli allievi sulla base del lavoro svolto e dei personaggi comici creati durante l’esperienza, sfoceranno in una prova aperta finale.
I corsi inizieranno il 2 agosto (con arrivo in villa il 1 agosto) e si concluderanno il 7 agosto (chiusura della Summer l'8 mattina).
La Summer durerà quindi 8 giorni, per 6 giorni di lezioni di sette ore ciascuna: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ultimo giorno sarà organizzata una serata di festa e spettacolo, in forma di “work in progress”.
In alcune delle altre sere vi sarà poi la proiezione di film inerenti il lavoro svolto e quindi la dimensione della comicità (La Commedia dell’Arte nel cinema italiano e nella Comicità Contemporanea).
Gli allievi frequentanti la “Tenda Summer School” avranno naturalmente la possibilità di approfondire temi e tecniche che li faciliteranno nell’eventuale prova di accesso per il successivo anno del Centro Preformazione Attoriale.
 

Formazione

La Tenda Summer School nasce con l’obbiettivo di fornire grammatiche, tecniche ed approfondimenti per rivitalizzare la scena contemporanea e la professionalità dei giovani attori. Propone seminari intensivi a carattere laboratoriale, sette ore al giorno per sei giorni, nei quali fare un’esperienza creativa e professionalizzante che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico.
 

Commedia dell’Arte e creatività contemporanea

Il tema principale del corso è “Dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea”. La Tenda Summer School vuole essere un percorso che segue le metamorfosi dei personaggi archetipi della Commedia dell’Arte italiana fino a trasformarsi in quelli che fondano lo spettacolo contemporaneo. Le stesse condizioni umane ne sostengono la comicità, la poesie, l’umanità, l’empatia, la forza.
 

Internazionalità

Ogni anno vengono a trovarci ragazzi da tutto il mondo che, attraverso aerei, navi, macchine, biciclette, battelli, raggiungono Villa Mensa con le loro tende e i loro sogni. L’internazionalità pedagogica dell’evento è garantita dalla partecipazione di quattro docenti europei di recitazione.
 

Masterclass

Ogni anno il Campus offre ai propri ragazzi una masterclass d’eccezione con uno dei giovani attori o attrici più interessanti nel panorama teatrale e cinematografico italiano. Un modo per potersi confrontare con chi, seppur molto giovane, ha già trasformato la propria passione in mestiere.
 

Eventi serali

Non abbiamo dimenticato quanto sia importante la socializzazione e la conoscenza del prossimo, anche al di fuori della vita teatrale. Esperienze serali trasversali che cercano di toccare ambiti diversi, come la cultura, l’astronomia, il cinema e il cibo, sono alla base delle serate del campus.
 

Villa Mensa

Il luogo perfetto per il campus è Villa La Mensa, Delizia Estense riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. A pochi passi dal fiume, tra la campagna e i vigneti, nel paese di Sabbioncello San Vittore, la Villa vide la luce negli stessi anni della nascita della Commedia dell’Arte. La contemporaneità e la storia si mescolano, dando vita ad una esperienza irripetibile.
Un progetto di

Patrocinato e cofinanziato da

Con il sostegno di

Sponsor ufficiale


International Cultural Partner


Cultural Partner


Sponsor tecnici

Sponsor food


Multimedia Partner

Parte di