Formazione

Commedia dell’Arte, Spettacolo Contemporaneo, Cinema
La Tenda Summer School negli ultimi anni è diventata ancora più precisa e professionale, garantendo livelli di insegnamento/apprendimento consoni alla preparazione degli allievi. Non si tratta di fare cose diverse, ma di adattare la forma del nostro percorso, coniugandola insieme alle diverse esperienze degli studenti: il nostro tema, “Dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo”, è affrontato secondo tre diversi gradi di preparazione degli allievi.
Sono stati creati tre livelli: il primo, per coloro che non hanno curriculum di studi teatrali e/o cinematografici e che si avvicinano al nostro percorso attraverso un linguaggio più semplificato che gli insegnanti adatteranno alle aspettative e alle esperienze degli allievi; un secondo livello per coloro che hanno già avuto alcune esperienze teatrali e/o cinematografiche; un terzo livello, per coloro che hanno già studi teatrali e/o cinematografici importanti alle spalle.
Questo permette innanzitutto due cose: avere dei compagni di corso con una preparazione simile alla propria e poter affrontare gli esercizi con maggior precisione e una coscienza del loro significato più condivisa all’interno del proprio gruppo. Nell’ultima serata del campus, quando vengono preparati i canovacci per la “prova aperta” di fronte al pubblico, le scene sono interpretate da allievi appartenenti a diversi livelli, perché crediamo che anche lavorare con persone dal diverso background sia giusto e stimolante.
Senza mai dimenticare che al Tenda, studio e divertimento, nella nostra visione, sono sinergici e si supportano a vicenda. La bellezza e l’entusiasmo generato da un percorso di studio, pensato per arricchire la nostra vita artistica ed umana, si fondono così con l’atmosfera rilassante, socializzante e multiculturale che lo spazio incantato della Villa ci permette di condividere con gli altri partecipanti.
 

Il Campus

La Tenda Summer School è il primo campus internazionale di teatro dove si studia dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea, dove i protagonisti sono giovani aspiranti attori, ragazzi fra i 14 e i 24 anni che sognano un domani il mondo del teatro e del cinema. Il campus è un’eccellenza internazionale nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi.
 

Commedia dell’Arte e creatività contemporanea

Il tema principale del corso è “Dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea”. La Tenda Summer School vuole essere un percorso che segue le metamorfosi dei personaggi archetipi della Commedia dell’Arte italiana fino a trasformarsi in quelli che fondano lo spettacolo contemporaneo. Le stesse condizioni umane ne sostengono la comicità, la poesie, l’umanità, l’empatia, la forza.
 

Internazionalità

Ogni anno vengono a trovarci ragazzi da tutto il mondo che, attraverso aerei, navi, macchine, biciclette, battelli, raggiungono Villa Mensa con le loro tende e i loro sogni. L’internazionalità pedagogica dell’evento è garantita dalla partecipazione di quattro docenti europei di recitazione.
 

Masterclass

Ogni anno il Campus offre ai propri ragazzi una masterclass d’eccezione con uno dei giovani attori o attrici più interessanti nel panorama teatrale e cinematografico italiano. Un modo per potersi confrontare con chi, seppur molto giovane, ha già trasformato la propria passione in mestiere.
 

Eventi serali

Non abbiamo dimenticato quanto sia importante la socializzazione e la conoscenza del prossimo, anche al di fuori della vita teatrale. Esperienze serali trasversali che cercano di toccare ambiti diversi, come la cultura, l’astronomia, il cinema e il cibo, sono alla base delle serate del campus.
 

Villa Mensa

Il luogo perfetto per il campus è Villa La Mensa, Delizia Estense riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. A pochi passi dal fiume, tra la campagna e i vigneti, nel paese di Sabbioncello San Vittore, la Villa vide la luce negli stessi anni della nascita della Commedia dell’Arte. La contemporaneità e la storia si mescolano, dando vita ad una esperienza irripetibile.
Un progetto di

Patrocinato e cofinanziato da

Con il sostegno di

Sponsor ufficiale


International Cultural Partner


Cultural Partner


Sponsor tecnici

Sponsor food


Multimedia Partner

Parte di