Commedia dell’Arte, Spettacolo Contemporaneo, Cinema
La Tenda Summer School negli ultimi anni è diventata ancora più precisa e professionale, garantendo livelli di insegnamento/apprendimento consoni alla preparazione degli allievi.
Non si tratta di fare cose diverse, ma di adattare la forma del nostro percorso, coniugandola insieme alle diverse esperienze degli studenti: il nostro tema, “Dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo”, è affrontato secondo tre diversi gradi di preparazione degli allievi.
Sono stati creati tre livelli: il primo, per coloro che non hanno curriculum di studi teatrali e/o cinematografici e che si avvicinano al nostro percorso attraverso un linguaggio più semplificato che gli insegnanti adatteranno alle aspettative e alle esperienze degli allievi;
un secondo livello per coloro che hanno già avuto alcune esperienze teatrali e/o cinematografiche; un terzo livello, per coloro che hanno già studi teatrali e/o cinematografici importanti alle spalle.
Questo permette innanzitutto due cose: avere dei compagni di corso con una preparazione simile alla propria e poter affrontare gli esercizi con maggior precisione e una coscienza del loro significato più condivisa all’interno del proprio gruppo.
Nell’ultima serata del campus, quando vengono preparati i canovacci per la “prova aperta” di fronte al pubblico, le scene sono interpretate da allievi appartenenti a diversi livelli, perché crediamo che anche lavorare con persone dal diverso background sia giusto e stimolante.
Senza mai dimenticare che al Tenda, studio e divertimento, nella nostra visione, sono sinergici e si supportano a vicenda.
La bellezza e l’entusiasmo generato da un percorso di studio, pensato per arricchire la nostra vita artistica ed umana, si fondono così con l’atmosfera rilassante, socializzante e multiculturale che lo spazio incantato della Villa ci permette di condividere con gli altri partecipanti.