Masterclass

L’unicità del Campus si esprime anche nella capacità di attrarre le personalità del teatro, del cinema e della televisione italiana a prescindere dalle loro attività promozionali.

Alla Tenda un artista viene semplicemente per incontrare i ragazzi e instaurare con loro un vero e proprio dialogo, unico e irripetibile.
Il primo ospite è sbarcato in Villa nel 2016. Ancora oggi molti ricordano la storica masterclass tenuta da Lorenzo Richelmy, attore fresco di set nella serie mondiale di Marco Polo girata per Netflix. Lorenzo non ha avuto bisogno dell’interprete: il suo inglese, grazie alle esperienze internazionali come attore, era fluente. Ha raccontato come prepararsi per un personaggio realmente esistito, Marco Polo in questo caso, e come confrontarsi con un set mondiale (gran parte della serie è stata girata in Malesia).
L’anno dopo ha fatto visita ai ragazzi Romano Reggiani, attore di film e fiction, anche lui protagonista di una grande esperienza internazionale: nel nuovo film su Ferruccio Lamborghini, grande imprenditore automobilistico, Romano interpreta il giovane Ferruccio. Chi interpreta Ferruccio adulto? Antonio Banderas. Il giovane attore ha voluto così condividere con i ragazzi gli aneddoti legati al film e all’incontro col grande attore spagnolo, ma anche come prepararsi ad un provino.
Nel 2019 è stata la volta del grande attore premiato col David di Donatello Giorgio Colangeli, molto amato dai ragazzi per fiction come Braccialetti Rossi e Tutto può succedere. Chi ha potuto dimenticare la grande interpretazione che Giorgio ha voluto offrire ai ragazzi sul canto XXIII del Purgatorio della Divina Commedia recitato sotto al portico cinquecentesco della Villa?

Grandi emozioni che solo alla Tenda Summer School si possono vivere!
 

Il Campus

La Tenda Summer School è il primo campus internazionale di teatro dove si studia dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea, dove i protagonisti sono giovani aspiranti attori, ragazzi fra i 14 e i 24 anni che sognano un domani il mondo del teatro e del cinema. Il campus è un’eccellenza internazionale nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi.
 

Formazione

La Tenda Summer School nasce con l’obbiettivo di fornire grammatiche, tecniche ed approfondimenti per rivitalizzare la scena contemporanea e la professionalità dei giovani attori. Propone seminari intensivi a carattere laboratoriale, sette ore al giorno per sei giorni, nei quali fare un’esperienza creativa e professionalizzante che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico.
 

Internazionalità

Ogni anno vengono a trovarci ragazzi da tutto il mondo che, attraverso aerei, navi, macchine, biciclette, battelli, raggiungono Villa Mensa con le loro tende e i loro sogni. L’internazionalità pedagogica dell’evento è garantita dalla partecipazione di quattro docenti europei di recitazione.
 

Commedia dell’Arte e creatività contemporanea

Il tema principale del corso è “Dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea”. La Tenda Summer School vuole essere un percorso che segue le metamorfosi dei personaggi archetipi della Commedia dell’Arte italiana fino a trasformarsi in quelli che fondano lo spettacolo contemporaneo. Le stesse condizioni umane ne sostengono la comicità, la poesie, l’umanità, l’empatia, la forza.
 

Eventi serali

Non abbiamo dimenticato quanto sia importante la socializzazione e la conoscenza del prossimo, anche al di fuori della vita teatrale. Esperienze serali trasversali che cercano di toccare ambiti diversi, come la cultura, l’astronomia, il cinema e il cibo, sono alla base delle serate del campus.
 

Villa Mensa

Il luogo perfetto per il campus è Villa La Mensa, Delizia Estense riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. A pochi passi dal fiume, tra la campagna e i vigneti, nel paese di Sabbioncello San Vittore, la Villa vide la luce negli stessi anni della nascita della Commedia dell’Arte. La contemporaneità e la storia si mescolano, dando vita ad una esperienza irripetibile.
Un progetto di

Patrocinato e cofinanziato da

Con il sostegno di


International Cultural Partner


Cultural Partner


Sponsor tecnici


Multimedia Partner

Parte di