Internazionalità

In questi anni è venuto a trovarci il mondo.

L’unicità e la riconoscibilità dell’evento è infatti quella di aver saputo attirare l’attenzione di importanti scuole di teatro e di cinema, compagnie teatrali, conservatori, università, consolati e ambasciate di tutto il mondo, creando importanti partnership.
In questi anni l’evento è stato realizzato assieme a numerosi partner: Bilingual Acting School di Parigi, East 15 Acting School di Loughton in Inghilterra, Gitis School di Mosca, Athens Conservatoire Drama di Atene, Warsaw Film School di Varsavia, Prague Film School di Praga, Manicomicos di La Coruna in Spagna, Piraeus Society Dramatic Arts School di Atene, Tin.bra Academia de Teatro in Portogallo, Mongolian State University of Arts and Culture in Mongolia, Erac di Cannes, Sylvia Young Theatre School di Londra, Escuela Pabulo in Spagna, Leibniz Universitat di Hannover in Germania, Mull Theatre in Scozia, Neuschauspiel Schule di Vienna in Austria, National Theatre of Greece Drama School di Atene.

Per garantire maggiore internazionalità all’evento, e soprattutto per rendere ancora più contemporaneo lo studio della Commedia, declinandola in altre forme linguistiche oltre all’italiano, abbiamo costituito una squadra di docenti internazionali composta da: JoeGhallagher (UK), specialista di teatro classico e shakespeareiano; Marco Alì (Ita), teatro sensoriale; Anabel Alonso (Esp), teatro corporeo; coordinati dal Direttore Artistico Massimo Malucelli (Ita), docente internazionale di Commedia dell’Arte. Il team di docenti darà vita ad un percorso che esplora gli archetipi della Commedia, li ritrova e li mette a confronto con i capolavori del teatro classico, per portarli, attraverso un percorso corporeo e sensoriale forte e preciso, verso la creazione di personaggi e situazioni vicine alla sensibilità contemporanea dei nostri allievi.
 

Il Campus

La Tenda Summer School è il primo campus internazionale di teatro dove si studia dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea, dove i protagonisti sono giovani aspiranti attori, ragazzi fra i 14 e i 24 anni che sognano un domani il mondo del teatro e del cinema. Il campus è un’eccellenza internazionale nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi.
 

Formazione

La Tenda Summer School nasce con l’obbiettivo di fornire grammatiche, tecniche ed approfondimenti per rivitalizzare la scena contemporanea e la professionalità dei giovani attori. Propone seminari intensivi a carattere laboratoriale, sette ore al giorno per sei giorni, nei quali fare un’esperienza creativa e professionalizzante che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico.
 

Commedia dell’Arte e creatività contemporanea

Il tema principale del corso è “Dalla Commedia dell’Arte alla comicità contemporanea”. La Tenda Summer School vuole essere un percorso che segue le metamorfosi dei personaggi archetipi della Commedia dell’Arte italiana fino a trasformarsi in quelli che fondano lo spettacolo contemporaneo. Le stesse condizioni umane ne sostengono la comicità, la poesie, l’umanità, l’empatia, la forza.
 

Masterclass

Ogni anno il Campus offre ai propri ragazzi una masterclass d’eccezione con uno dei giovani attori o attrici più interessanti nel panorama teatrale e cinematografico italiano. Un modo per potersi confrontare con chi, seppur molto giovane, ha già trasformato la propria passione in mestiere.
 

Eventi serali

Non abbiamo dimenticato quanto sia importante la socializzazione e la conoscenza del prossimo, anche al di fuori della vita teatrale. Esperienze serali trasversali che cercano di toccare ambiti diversi, come la cultura, l’astronomia, il cinema e il cibo, sono alla base delle serate del campus.
 

Villa Mensa

Il luogo perfetto per il campus è Villa La Mensa, Delizia Estense riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. A pochi passi dal fiume, tra la campagna e i vigneti, nel paese di Sabbioncello San Vittore, la Villa vide la luce negli stessi anni della nascita della Commedia dell’Arte. La contemporaneità e la storia si mescolano, dando vita ad una esperienza irripetibile.
Un progetto di

Patrocinato e cofinanziato da

Con il sostegno di


International Cultural Partner


Cultural Partner


Sponsor tecnici


Multimedia Partner

Parte di