Nelle serate estive della Summer, è aperto il bar della Villa, luogo in cui i ragazzi possono socializzare ancora di più. Ma non eravamo ancora soddisfatti.
Sentivamo l’esigenza di creare eventi serali ad hoc che potessero approfondire le tematiche studiate durante il giorno con i quattro docenti internazionali che contribuissero anche alla conoscenza della nuova comunità e all’arricchimento spirituale di ogni ragazzo.
La Commedia dell’Arte può diventare contemporanea, ma può confluire anche nell’arte cinematografica?
L’aspetto del cinema, in queste serate, è fondamentale. I ragazzi, diretti da Massimo Malucelli, come già detto, andranno alla scoperta di una materia sempre troppo poco conosciuta dalle nuove generazioni: l’educazione all’immagine e lo studio della Commedia nel cinema.
Creazioni che vanno da “Charlot”, a “Monsieur Hulot”; da “L’Ispettore Clouseau”, a “Forrest Gump”; dai più bei personaggi della “Commedia all’italiana” (da Fellini alla Wertmuller a Monicelli), a commedie drammatiche francesi come “Quasi amici”; fino alle diverse invenzioni poetiche che fondano la loro universalità negli archetipi della Commedia.
La formazione pedagogica continua anche alla sera!
Nel corso di questi anni abbiamo cercato di arricchire l’offerta formativa, ma anche proporre iniziative enogastronomiche legate ai prodotti del territorio.
Ogni anno una sera è dedicata ai gelati di Carles, gelateria di Tresigallo, a pochi chilometri da Villa Mensa, famoso come “il gelato più buono del ferrarese”.
In una serata è protagonista una perla delle nostre campagne, la cocomera: “serata cocomerata” è ormai un’esperienza attesa da tutti i ragazzi.
Ma anche eventi legati all’astronomia, in cui esperti fanno scoprire agli allievi, con la giusta strumentazione, le stelle che circondano il firmamento sopra la villa.